Napoli, Conte infrange tutto: "Non l'avevo mai fatto"
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Napoli, Conte rompe il tabù: “Non l’avevo mai fatto”

l'allenatore del Napoli Antonio Conte durante la partita contro il Benfica

In seguito alla sconfitta del Napoli, Conte ha dichiarato di aver fatto una cosa che prima d’ora non gli era mai venuta in mente.

La recente sconfitta del Napoli contro la Juventus ha messo in luce le difficoltà che la squadra partenopea sta affrontando in questa fase della stagione. Con una rosa ridotta all’osso a causa di numerosi infortuni, il tecnico Antonio Conte si è trovato costretto a fare delle scelte difficili. Solo pochi giocatori della prima squadra erano disponibili in panchina, tra cui Lukaku, Olivera, Giovane e Beukema. Conte ha sottolineato le difficoltà incontrate dichiarando: “Per la prima volta ho inserito un giocatore senza mai averlo visto nemmeno una volta in allenamento”, riferendosi a Giovane, un calciatore che si è unito al gruppo solo recentemente. La situazione di precarietà si è ulteriormente aggravata con l’inserimento di Lukaku nel finale di partita, nonostante non fosse al top della forma fisica.

Antonio Conte
Antonio Conte

Una corsa alla Champions League sempre più incerta

Il Napoli si trova ora in una posizione critica in campionato, con solo sei punti conquistati nelle ultime cinque partite di Serie A. Questo ha permesso all’Inter di allungare il passo, mentre Roma, Juventus e Como si sono avvicinate in classifica, rendendo la corsa ai posti Champions altamente competitiva. La situazione si è complicata ulteriormente dopo il pareggio contro il Copenhagen in Champions League, che lascia gli azzurri sull’orlo dell’eliminazione. La squadra ha ancora nove gare da affrontare a gennaio, un mese che si preannuncia particolarmente impegnativo. I tifosi e la dirigenza si aspettavano un andamento diverso all’inizio della stagione, ma le difficoltà hanno preso il sopravvento.

Un confronto impietoso con il passato di Antonio Conte

Antonio Conte, noto per le sue esperienze vincenti alla Juventus e all’Inter, sta vivendo una delle stagioni più difficili della sua carriera. Con soli 43 punti ottenuti dopo 22 giornate, il tecnico non raggiunge nemmeno la media di due punti a partita. Questo dato mette in risalto la discontinuità rispetto alle sue precedenti esperienze in Serie A: alla guida della Juventus aveva totalizzato 46, 49 e 59 punti rispettivamente nelle stagioni 2011/12, 2012/13 e 2013/14, mentre con l’Inter aveva raggiunto 51 e 50 punti nelle stagioni 2019/20 e 2020/21. Anche lo scorso anno con il Napoli, Conte aveva accumulato 53 punti dopo lo stesso numero di partite. Gli infortuni e le difficoltà tattiche hanno certamente contribuito a questa situazione, ma il tecnico è chiamato a trovare soluzioni rapide per risollevare le sorti della squadra. La sfida è aperta e le prossime settimane saranno decisive per il futuro del Napoli in questa stagione travagliata.

Leggi anche
Milan, Allegri dopo il pareggio: “Col senno di poi siamo tutti bravi”

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Gennaio 2026 11:04

Milan, Allegri dopo il pareggio: “Col senno di poi siamo tutti bravi”

nl pixel